La nuova frontiera del polipropilene nei Foil da Rivestimento per profili e pannelli

Il settore del mobile è in continua evoluzione e richiede soluzioni di rivestimento dei componenti in MDF che siano innovative e funzionali.

Polipropilene

Manetti Design e l’arredamento eco-sostenibile

Abbiamo scelto di innovare la nostra offerta con nuove collezioni di foil da rivestimento per mobili realizzate in Polipropilene, un materiale molto versatile e resistente che permette di sperimentare ed ottenere finiture ed effetti del tutto nuovi per la decorazione degli ambienti.

Il vantaggio di questo materiale è riscontrabile in molti settori, specialmente nel mondo industriale, e permette di allinearsi alle nuove esigenze ecologiche del mercato. Il polipropilene è un’ottima soluzione a produzioni che mettono al centro la salute del pianeta sia per la sua resistenza nel tempo, sia per la sua riciclabilità che riduce l’impatto ambientale.

Le nostre collezioni di prodotti realizzabili in polipropilene:

Woodtouch

SCOPRI

Dusty

SCOPRI

Lux

SCOPRI

Indoor

SCOPRI

Millerighe

SCOPRI

Perché scegliere il polipropilene per il rivestimento dei componenti per mobili

Il polipropilene (o polipropene, abbreviato in PP) si presenta come un polimero termoplastico che si ottiene dal petrolio grezzo. È molto resistente alle sollecitazioni, alle abrasioni e all’attacco degli agenti chimici. Vanta ottime proprietà isolanti e non assorbe sgradevoli odori. Assicura un basso impatto ambientale in quanto può essere riciclato con estrema facilità. Inoltre, pur trattandosi di una materia prima sintetica, la sua produzione non richiede lavorazioni particolarmente inquinanti. Tra l’altro si produce senza la necessità di usare grandi quantità di acqua e di sostanze chimiche.

Ecco alcune delle principali caratteristiche del polipropilene:

Resistenza meccanica (urti e sollecitazioni = materiale robusto e duraturo)
Leggerezza (bassa densità)
Resistenza chimica
Resistenza alle alte temperature
Resistenza agli agenti atmosferici (luce solare, umidità, ossidazione)
Isolamento termico ed elettrico
Facilità di lavorazione (processi di estrusione, stampaggio ad iniezione e termoformatura)
Riciclabilità (può essere fuso e riutilizzato)

La sua adattabilità in termini produttivi e di impatto ambientale fanno sì che l’applicazione del polipropilene sia la scelta conveniente per la produzione di una vasta gamma di prodotti. Ma ognuno di questi aspetti contribuisce a rendere il polipropilene un materiale adatto alla produzione dei film plastici da rivestimento per i componenti di mobili.

Contattaci.

    Leave a Reply